quinta-feira, abril 24

FIELDWORK-FIELDWALK.PERCORSI TRA CITTA' E CAMPAGNA




Informação transcrita a partir da ACMA - ver www.acmaweb.com

ACMA WORKSHOP

LISA DIEDRICH

FIELDWORK-FIELDWALK.PERCORSI TRA CITTA' E CAMPAGNA

milano, 25-29 giugno 2008

L'azione progettuale dell'architettura del paesaggio in Europa interviene con sempre maggiore frequenza nei territori in cui la presenza umana ha trasformato nei secoli l'assetto originario adeguandolo alle esigenze produttive dettate dallo sfruttamento agricolo. Qui l'architetto opera nel paesaggio culturale e non in quello naturale. Ma il valore della campagna come depositaria della storia della cultura produttiva locale si è legata al destino dell'agricoltura europea, fragile e sempre più disponibile a imprevedibili quanto repentini riassestamenti formali e strutturali di fronte alle variazioni continue delle leggi del mercato globale. Nella scala dei valori della società contemporanea quello assegnato alla fruizione della campagna a fini di svago e di tempo libero ha superato quello strettamente produttivo. Il consumo del territorio come fatto culturale induce l'architetto europeo ad un approccio sensibile e attento a comprendere la logica della struttura del paesaggio per operare quelle scelte di permanenza e di trasformazione di tutte le azioni in grado di modificarne l'evoluzione.

ATTIVITA'/ PROGRAMMA


«Il workshop si propone come un approccio complesso alla problematica della progettazione del paesaggio, contemplando aspetti teorici (lezioni, conferenze) e pratici (laboratorio di progettazione). A fianco della tedesca Lisa Diedrich si studieranno le potenzialità del paesaggio urbano della Zona Est di Milano nel delicato rapporto che si instaura tra città e campagna.

ISCRIZIONI
Il workshop fa parte del programma di Master in Architettura del Paesaggio e di Formazione Permanente della UPC di Barcellona/ACMA Milano. Si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto a: studenti, neo-laureati e dottorandi in architettura, ingegneria e agraria, professionisti del settore, tecnici delle amministrazioni, personale dei parchi, studi di progettazione ambientale. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto».

Nenhum comentário: