quarta-feira, abril 29

BIENNALE DEL PAESAGGIO MEDITERRANEO



BIENNALE DEL PAESAGGIO MEDITERRANEO

Biennale Paesaggio
Host: ACMA Centro di Architettura
Type: Education - Workshop
Network: Global
Date: Monday, May 4, 2009
Time: 5:00pm - 8:00pm
Location: Auditorium Museo delle Genti d’Abruzzo
Street: delle Caserme, 22
City/Town: Pescara, Italy
View MapGoogle
MapQuest
Microsoft
Yahoo
Phone: 0270639293
Email: acma@acmaweb.com

DescriptionLa pubblicazione dei documenti (contribuiti scientifici, interventi, mostra fotografica, mostre di architettura del paesaggio) presentati alla Biennale del Paesaggio Mediterraneo organizzata dalla Provincia di Pescara nel maggio 2005 rappresenta una opportunità non solo per dialogare con gli organizzatori e i protagonisti di quell’evento ma per contribuire - partecipando attivamente al dibattito - alla costruzione di un punto di partenza consapevole e condiviso per una pianificazione maggiormente attenta al paesaggio e ai beni culturali, in un momento così delicato per l’evoluzione del territorio abruzzese. Oggi più che mai il Mediterraneo rappresenta una metafora della transizione verso la dimensione globale, dell’incrocio dei flussi migratori e del relativo recupero delle identità locali, dello scambio inarrestabile di conoscenze e di tecniche, del riversarsi dei processi economici e produttivi sul supporto geografico.
È necessario che l’auspicata partecipazione delle collettività locali alle procedure che sottendono la tutela e la valorizzazione del paesaggio si trasformino in azioni politiche, in progetti concreti che possano coniugare le attese di sviluppo economico con le qualità della vita (ambientali e culturali) che il Mediterraneo ha finora offerto.

Um comentário:

Alberto Oliveira disse...

... tendo por ponto de partida uma Bienal, eis uma bela forma - segundo reza o documento, dos promotores da mesma, envolverem todos aqueles que se preocupem com a vertente artística mas, sobretudo, com a paisagem que rodeia os habitantes de Pescara e de todo o mundo.Continuação de óptima semana!