A domani Antonio.
Informação obtida a partir de acma@acmaweb.com
Seminario internazionale
Serpa, 25 luglio-3 agosto 2008
Directtori: Antonio Angelillo/João Nunes
Relatori: Ricardo Back Gordon/Filomena Barata/Gonçalo Byrne/Pedro Campos Costa/Margarida Cancela de Abreu/João Gomes da Silva/Manuel Mateus
Lo sviluppo turistico della valle del Guadiana nel sud della penisola iberica tra Portogallo e Spagna è vincolato alla creazione del parco fluviale grazie al quale sarà possibile individuare, proteggere e valorizzare gli elementi caratterizzanti lo straordinario paesaggio del Basso Alentejo. D’altra parte la filiera dei prodotti agricoli locali DOP (vino, formaggio, olio, pane) che hanno goduto di una recente performance sui mercati internazionali rischia di essere compromessa dalla creazione del più esteso bacino idrico europeo: l’inconsueta disponibilità di acqua dolce offerta dalla diga di Pedrògão introduce ora nel territorio trasformazioni inattese dell’ecosistema e delle tecnologie agricole che rischiano di perturbare l’intero sistema economico e sociale locale. La coesistenza delle necessarie infrastrutture per l’ospitalità turistica, la crescente evoluzione della struttura produttiva e i tratti del millenario paesaggio antropico saranno i materiali con cui si dovranno misurare i progetti per il futuro parco del Guadiana.
http://www.acmaweb.com/laboratoriopaesaggio
2 comentários:
Que poema sobre o Alentejo vais fazer desta vez?
Que Alentejo te fará poema?
Que lugares guardas e ajudas a guardar, a preservar (das garras, dos abandonos)? Isto é uma das coisas por que te prezo!
Bj
Postar um comentário